Belmonte Calabro
A Taverna Intru U Vicu B&B
L’A Taverna Intru U Vicu offre camere rustiche nel borgo medievale di Belmonte Calabro, a 3 km dal lungomare e a 35 km dall’aeroporto di Lamezia Terme.
Belmonte Calabro antico borgo medievale (1270), è uno dei tredici borghi più belli della Calabria. Arroccato su uno sperone roccioso prospiciente il mare, a 280m di altitudine, è circondato da una corona di colline verdeggianti e non antropizzate. Il territorio comunale si estende dalla battigia sul Tirreno e raggiunge le pendici del monte Cocuzzo (1542m), la cima più alta dell’Appennino paolano. Il borgo antico, nel suo impianto urbano, è rimasto perfettamente intatto com’era un tempo. Dal decumano che lo attraversa tutto, si dipartono viottoli e scalinate, dove compiere una passeggiata, alla ricerca di scorci pittoreschi, regala sempre piacevoli suggestioni e al suo termine, dov’è il belvedere Principe Ravaschieri, si gode uno spettacolo davvero mozzafiato. Sullo sfondo di un Tirreno blu, campeggiano Stromboli e le isole Eolie, il colle della Vastia, dov’è il Mausoleo di Michele Bianchi, completamente ammantato dal verde di una folta pineta, a breve distanza dalla costa, gli scogli di Isca, un’Oasi Marina protetta dal WWF.
Molte le frazioni del circondario, dove i riti delle campagne, cosi pieni di folclore e sapori genuini, sono ancora ben vivi. Nei casolari di campagna si usa ancora fare il pane in casa, la salsa di pomodoro e, nei mesi freddi – gennaio – si consuma il sacrifico del maiale, che da queste parti è un vero eroe della tavola.
Sul fondovalle scorre il Veri, un torrente sorgivo che dalle pendici del monte Cocuzzo, sfocia in mare proprio davanti agli scogli di Isca e presto sarà parco protetto, insieme all’Oasi Marina. Lungo il suo alveo è possibile compiere salutari e istruttive camminate, per ammirare piante rare, forme di vita incontaminate e tanti rapaci che popolano la vallata.
Il mare è a 6 minuti d’auto, la spiaggia è ampia, libera, particolarmente adatta per famiglie con bambini. In meno di 10 minuti d’auto, si giunge in pineta Carratelli, a 1050m di quota, dov’è un’area attrezzata per picnic e dove si possono compiere lunghe e salutari passeggiate.
Il Pomodoro di Belmonte Calabro
Una delle caratteristiche di Belmonte Calabro, è il pomodoro gigante. I suoi frutti, mediamente, raggiungono un perso che varia dai 700gr, ai 1500g. il “Gigante”, l’unico pomodoro italiano a fregiarsi di una De.C.O, si differenzia dalle altre specie, per la sua dolcezza e per la quasi mancanza di acqua all’interno. Soggetto a molte imitazioni produttive, cresce e da il meglio di sé, solo se coltivato a cielo aperto e nei particolari terreni collinari di Belmonte Calabro. Un’etichetta apposta su ogni frutto, con il marchio dell’APB, l’organo consortile di tutela, lo differenzia dalle imitazioni.